Nel 2018 la Laxo ha ottenuto la conformità alla norma UNI ES ISO 9001:2015 sui seguenti servizi: Verificazione periodica di misuratori fiscali, Verificazione periodica di strumenti metrici – Erogazione di servizi di taratura di strumenti per pesare a funzionamento automatico e non automatico.
L’adesione alla nuova norma ha comportato la rivisitazione approfondita dei processi aziendali promuovendo l’utilizzo all’approccio del Risk-Based Thinking.
Questa nuova metodologia persegue il continuo miglioramento basato, in modalità preventiva, sull’analisi di minacce e opportunità aziendali attraverso il coinvolgimento dell’intera organizzazione in logica top-down e bottom-up.
Ridurre al minimo i rischi calcolabili è il primo passo per incrementare le opportunità di miglioramento e consolidare strategie di marketing indispensabili per la crescita aziendale.
Il Risk-Based Thinking è un concetto sistemico interiorizzato da tutto il personale Laxo che si applica nel quotidiano per identificare i fattori di rischio e di opportunità il prima possibile e gestirli in modo preventivo. Questa nuova prassi aziendale agisce in forma proattiva e favorisce il processo decisionale nel ridurre gli effetti indesiderati attraverso l’identificazione dei fattori che potrebbero fare deviare i processi e il sistema di gestione dai risultati pianificati, mettendo in atto misure e controlli per minimizzare preventivamente gli effetti negativi e massimizzare le opportunità, quando esse si presentano.
Laxo ha ritenuto fondamentale , per essere al passo con l’evoluzione tecnologica, di essere aggiornati dal punto di vista normativo ed ottenere il nuovo certificato di conformità , requisito indispensabile nel settore della metrologia per cogliere nuove opportunità, ampliare le prospettive aziendali ma soprattutto per garantire ai suoi CLIENTI i privilegi dell’innovazione.